Sorgente Tof - Trava

Lungo la strada che da Trava conduce al piccolo Santuario della Madonna , subito dopo l'abitato, si stacca un sentiero che conduce alla segnalata "Sorgente Tof".

Qualche anno fa, un gruppo di volontari del paese, giovani e non, ha completato i lavori di ripristino del sentiero e il restauro del vecchio manufatto della sorgente. Da essa sgorga, da ben oltre cent'anni, un continuo getto d'acqua che si raccoglie in un'ampia vasca de defluisce poi a valle, lungo i sottostanti canali e ruscelli; una seconda sorgente si trova più avanti, in un angolo incontaminato di bosco.

La sorgente, di proprietà della Parrocchia, è stata da sempre utilizzata da tutti i paesani.

Gli anziani ricordano che qui, l'acqua è sgorgata sempre, anche quando per la siccità tutte le fontane del paese rimanevano all'asciutto.

Un tempo questa sorgente era la meta di un continuo venire qui di donne che, dopo aver fatto la "liscive" in casa si recavano qui a risciacquare nella vasca le lenzuola e il bucato, che stendeva poi all'aria e al sole, sui sassi e su cordicelle stese fra gli alberi. Un pezzo di montagna veniva così tappezzato di panni bianchi e colorati.

Martedì, 07 Febbraio 2017 - Ultima modifica: Mercoledì, 12 Aprile 2017