Partecipazione

Il processo di fusione dei Comuni: un'opportunità per rilanciare la partecipazione civica e costruire un nuovo rapporto tra Ente-cittadino.

Il Centro di Competenza di ANCI FVG propone agli Enti Locali interessati alla fusione un percorso costituito da 4 fasi, all'interno delle quali il cittadino viene costantemente informato, consultato ed attivamente coinvolto nel processo decisionale attraverso incontri sul territorio e attraverso una piattaforma web per la partecipazione (ComunWeb).

L'obiettivo finale è offrire la possibilità al cittadino di essere protagonista nella costruzione del nuovo Comune.

Le 4 fasi della fusione

  • Conosci qui le fasi in cui si articola il percorso.

I cittadini protagonisti della costruzione del nuovo Comune

  • La domanda al centro di tale sfida è la seguente: il processo di fusione dei Comuni può essere un'opportunità per far sì che la partecipazione civica sia al centro del rapporto Ente - cittadini?

Lo sportello informativo

  • Lo Sportello è stato istituito per fornire informazioni riguardanti le attività e le iniziative inerenti il processo di accompagnamento alla fusione dei Comuni di Villa Santina, Lauco e Raveo.

Lo sportello delle Associazioni

  • Fusione sì, o fusione no? A deciderlo saranno i Cittadini quest'autunno, esprimendo il loro voto al referendum consultivo di domenica 29 ottobre. Vince il sì, è chiaro che per i Comuni di Villa Lauco e Raveo si inaugura un capitolo nuovo nella loro storia. Vince il no: non è vero che proprio tutto ritorna come prima.

Domenica, 25 Gennaio 2015 - Ultima modifica: Martedì, 28 Marzo 2017