La variabile demografica rappresenta un parametro che influenza inevitabilmente il sistema di offerta dei servizi comunali, soprattutto nell’attuale momento storico caratterizzato da una sensibile riduzione delle risorse disponibili e da un’accresciuta domanda di servizi da parte dei cittadini.
I tre Comuni gestiscono già in forma associata i servizi e le funzioni di competenza comunale e ciò ha permesso di consolidare una complementarietà funzionale, della quale i cittadini hanno sperimentato.
Vi è una complementarietà economica tra i 3 Comuni in quanto Lauco è tendenzialmente vocato all’agricoltura e all’ospitalità (es. albergo diffuso), Raveo alla produzione e vendita di prodotti tipici (biscotti, frutti, ortaggi, confetture ed erbe officinali), Villa Santina è caratterizzata da maggiori attività nell’industria ed artigianato, commercio e servizi.
La fusione risponde ad esigenze di:
- organizzazione e gestione dei servizi e delle funzioni amministrative perché individua un ambito territoriale che, per ampiezza, entità demografica e attività produttive
- elaborazione strategie di sviluppo del territorio su una scala più ampia, valorizzando la specificità e le complementarietà delle diverse realtà, con un unico governo, anche urbanistico, del territorio
La fusione può consentire:
- migliori servizi a parità di costi o servizi nuovi
- ridurre i costi nonché ridurre gli innumerevoli adempimenti burocratici (ora a livello associativo, i singoli adempimenti devono essere ripetuti per tutti i singoli Comuni).
- un equilibrato sviluppo economico, sociale e culturale del territorio, impossibile da assicurare a livello di singolo Comune, attese le limitate dimensioni, organizzazione e risorse disponibili.
- la possibilità di adottare una nuova ed unitaria strategia di sviluppo economico – sociale.
- un incremento del peso partecipativo nelle sedi istituzionali ed un ruolo più pregnante degli Amministratori, chiamati ad amministrare un territorio ed una comunità più ampia
- una qualificazione della struttura amministrativa